Chi siamo

Ciao ,
quando Roberto mi disse che gli avrebbe fatto piacere una mia "relazione" nel CHI SIAMO , ne sono stata entusiasta fin da subito.
Pronti, via , cerco la pagina word, imposto i caratteri e... OH santo cielo e adesso che scrivo ?
Mi presento ? ok, fatto : Ciao sono Morena De Marchi ... poi ???
ok, sono di Milano e faccio l'impiegata.... Insomma, mi sembrava troppo formale, come se dovessi compilare un Curriculum Vitae, quindi alla fine ho deciso di "raccontarmi" così...
Ciao,
la mia passione per l'Africa è nata qualche anno fa, sarebbe un'ipocrisia dire che ce l'ho da sempre...
E come ogni passione, è stata coltivata giorno dopo giorno e anno dopo anno. Ho iniziato con un percorso che mi ha permesso di conoscere le realtà africane, sapevo che l’Africa non era solo bellissimi resort sulle spiagge, mare splendido e ometti (o donnine) al servizio della clientela, però non avevo mai approfondito la questione e quindi quando mi è stata data la possibilità di farlo, non mi sono persa l’occasione!
Trascorrere qualche ora insieme ai bimbi dell’ orfanotrofio e vedere che le loro stanze sembrano più latrine che camere da letto, beh la prima cosa che viene in mente è di voler fare qualcosa per rendere la loro vita più dignitosa… Ecco perché attraverso la collaborazione di tante persone, siamo riusciti a creare un cordone di solidarietà aiutando concretamente e immediatamente la popolazione ruandese così ci siamo impegnati a voler iniziare alcuni progetti per portare qualche sorriso in più lì nel “nostro” pezzo di Africa.
Così abbiamo acquistato materassi e zanzariere per l’orfanotrofio di Nyamata e, grazie alla tempestività di Onesphore è stato fatto un primo progetto per la realizzazione della nuova cucina (ora ultimato) ed altre opere per rendere più dignitosa la permanenza degli ospiti. Tutto questo è elencato e ben dettagliato nelle specifiche voci del sito.
Non racconto i dettagli dell’attesa del volo … mi raccomando seguite i consigli di Roberto che trovate nella rubrica INFO UTILI RWANDA , altrimenti rischierete di non partire come è successo a qualcuno di noi !

Aver conosciuto,durante i miei viaggi africani, delle persone che grazie alla loro sensibilità hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore mi riempie di orgoglio e cerco così di trasmettere questa mia passione! Raccontare di ognuna di esse è assai difficile perché sono davvero tante , allora vi dirò che cosa l’Africa mi regala … (le metto in ordine alfabetico perché tutte sulla stessa riga non ci stanno!!!) :


ALLEGRIA,AMICIZIA, AMORE, BELLEZZA,CARITA',CONFORTO,CORDIALITA',

DISPONIBILITA',DISPREZZO,
EMOZIONE,

GENEROSITA', MALINCONIA, PAURA,

RABBIA, SEMPLICITA', SENSIBILITA',

SOLITUDINE, TRISTEZZA

 

Ogni mia esperienza la voglio dedicare e regalare ad Elisa, mia indimenticabile amica e compagna di viaggio, e ai suoi genitori Luisa e Nino che con tanto coraggio hanno voluto affrontare queste avventure in Africa insieme a noi !!!
Un ringraziamento particolare va a Erik , instancabile organizzatore di viaggi e avventure difficili da dimenticare ma soprattutto alle quali non si può dire di NO !!!
 
A tutti voi, vecchi e nuovi compagni di viaggio, va un saluto carico di affetto!!!

AH, I NOSTRI PROGETTI CONTINUANO…SE CREDI A NOI E ALLE NOSTRE INIZIATIVE, AIUTACI!

 

 

                                                                                           Morena


Rvanda 2009

in piedi da sinistra: Michela Luisa Katia Michela Ugo Clara Roberto Nino

 

 

Rwanda 2009

 

 

 

 

 

 

                                               seduti   da sinistra: Maurizio Enzo Erik Morena

RWANDA 2010

in piedi da sinistra: Roberto Erik Luisa Morena Nino

seduti da sinistra: Fabrizio Piero Paolo Ilario



RWANDA 2013